Der Geist von Bach 2018

DER GEIST VON BACH

Un percorso formativo rivolto a strumentisti e cantanti professionisti, nonché cantori amatoriali, alla scoperta della musica corale di Johann Sebastian Bach.

Vai al modulo di contatto (preiscrizione o richiesta info)
Scarica la locandina
 Gli incontri formativi si terranno presso l‘Istituto Diocesano di Musica Sacra di Firenze (Borgo San Jacopo n.36, Firenze)
3 Febbraio 2018, ore 10:30
17 Febbraio 2018, ore 10:30
3 Marzo 2018, ore 10:30
17 Marzo 2018, ore 10:30
7 Aprile 2018, ore 10:30
21 Aprile 2018, ore 10:30
5 Maggio 2018, ore 10:30

CONCERTO FINALE
Basilica di San Lorenzo, 20 Maggio 2018 h 21:15
all’interno della Rassegna “In Caelestes Thesauros”

Il progetto nasce dal desiderio non soltanto di realizzare un concerto con musiche corali di Bach ma anche dalla volontà di far precedere questo lavoro da momenti di formazione che permetteranno di assaporare ancora di più la bellezza e la sapienza della musica del Cantor di Lipsia.
Il corso è guidato dai maestri Dimitri Betti e Umberto Cerini.
L’iniziativa è rivolta a cantori amatoriali e professionisti, e a strumentisti. Le lezioni sono aperte anche a coloro che non hanno desiderio o non si trovano nella condizione di poter partecipare al concerto.
Gli incontri formativi saranno così articolati:

3 Febbraio 2018
Il contesto storico-liturgico nel quale opera J.S.Bach:
– Biografia e cenni storici
– Panoramica della musica sacra nella Germania del ‘700
– Cenni di teologia nella musica di J.S.Bach

17 Febbraio 2018
Aspetti del repertorio corale di J.S.Bach (ascolti e analisi delle partiture):
– Le Cantate
– Le Passioni
– Messe

3 Marzo 2018
Forme e stili nella musica corale di J.S.Bach (I):
– Bach e il corale
– Bach e lo stile severo

17 Marzo 2018
Forme e stili nella musica corale di J.S.Bach (II):
– Musica corale in stile concertato
– Bach apocrifo

7 Aprile 2018
Elementi fondamentali sulla prassi esecutiva barocca :
– L’articolazione: dallo staccato al separato, dal legato all’unito
– Fraseggio e struttura armonica e contrappuntistica
– Gli strumenti musicali

21 Aprile 2018
Lezioni individuali sul repertorio del corso e, in generale, sulla musica di J.S.Bach

5 Maggio 2018

Gli incontri si terranno presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Firenze (Borgo San Jacopo n.36) in orario 10:30-13:00.
Negli stessi giorni in cui si terranno gli incontri formativi, in orario 14:30-17:00 si terranno le prove del repertorio che verrà eseguito nel concerto del 20 maggio.

CORI GUIDA E CANTORI
Vi saranno due cori guida nell’esecuzione del concerto del 20 maggio:
Capriccio Armonico (m° Gianni Mini)
Cappella Musicale dell’Insigne Basilica Ambrosiana di San Lorenzo
In particolare, il coro Capriccio Armonico preparerà il concerto in un ciclo di prove alle quali sono invitati tutti i cantori che si iscrivono al corso: le prove verranno dirette dai maestri che cureranno l’esecuzione del concerti, Dimitri Betti e Umberto Cerini.

Il calendario delle prove è il seguente:
Mercoledì 17 Gennaio
Giovedi 25 Gennaio
Mercoledi 7 Febbraio
Giovedi 15 Febbraio
Mercoledì 21 Febbraio
Mercoledì 14 Marzo
Mercoledì 11 Aprile
Giovedì 19 Aprile
Giovedì 26 Aprile
Le suddette prove si terranno in orario 21-23 in luogo da definire.
Ad esse, in vista del concerto, si aggiungeranno n. 3 prove generali
Sabato 12 Maggio (10:30-13 e 14:30-17:00, Istituto Diocesano di Musica Sacra)
Mercoledì 16 e Giovedì 17 Maggio (21:00-23:00, Basilica di San Lorenzo)
Al concerto parteciperanno tutti i cantori iscritti al corso. La commissione artistica si riserva la possibilità di far cantare alcuni cantori solo in alcuni brani.

STRUMENTISTI
Possono partecipare al corso tutti gli strumentisti interessati. Al concerto prenderanno parte coloro che hanno maggior pratica con strumenti antichi (archi barocchi, fiati barocchi, ecc…). Il concerto verrà eseguito con diapason LA=415 Hz.

ISCRIZIONE
L’iscrizione all’intero corso (7 incontri, prove e concerto) ha un costo di 40 €. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 2 febbraio 2018. In casi eccezionali si potranno accettare anche iscrizioni giunte dopo la suddetta data.
L’iscrizione dovrà esser fatta sul sito del IDMS all’indirizzo
http://idms.blog.diocesifirenze.it/geistvonbach/ oppure scrivendo a geistvonbach@gmail.com.
L’iscrizione potrà essere fatta anche direttamente al primo
incontro (prova del 17 gennaio o lezione del 3 febbraio)

BORSE DI STUDIO
Durante il corso verranno assegnate alcune borse di studio (almeno n.5 Borse di studio del valore di 90 € a titolo di rimborso spese); esse verranno assegnate dai maestri che gestiscono l’iniziativa a coloro che avranno dato il maggior contributo non soltanto in termini qualitativi, ma anche a livello di partecipazione e assiduità nella presenza.

geistvonbach@gmail.com

M O D U L O   D I    C O N T A T T O
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
Se la conferma di avvenuto invio non appare, scrivere una mail a geistvonbach@gmail.com o a idms.firenze@gmail.com segnalando il problema avuto e comunicando le informazioni richieste nel modulo.
Ci scusiamo per la difficoltà tecnica
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~