L’istituto

L’ISTITUTO DIOCESANO DI MUSICA SACRA, nato nel 1973 su iniziativa del M° Don Luigi Sessa, è diretto dal 2012 dal m° don Giovanni Alpigiano, nominato con decreto vescovile. Vicedirettore è il m° Umberto Cerini. In collaborazione con l’Ufficio Liturgico Diocesano, l’Istituto è dotato di uno Statuto. Ogni anno il Direttore redige la “Guida Accademica” contenente l’ordinamento generale dei diversi Corsi con programmi appropriati.

L’Istituto si propone di formare gli animatori musicali della liturgia: intende prepara ed inviare alle comunità persone liturgicamente e musicalmente competenti e i futuri sacerdoti. E’ dunque una scuola orientata ad un preciso “ministero ecclesiale, e non una scuola privata di musica. Tra i principali obiettivi, dunque, la cura delle celebrazioni liturgiche, dove il ruolo della musica e del canto è di grande importanza: la partecipazione effettiva alla celebrazione è condizione essenziale per una liturgia espressiva e fruttuosa, soprattutto attraverso il canto assembleare. I Corsi proposti dall’Istituto intendono rispondere in primo luogo a questa esigenza, i cui primi destinatari sonoi direttori di coro, i coristi, gli organisti, gli altri strumentisti, i sacerdoti, i diaconi, i seminaristi e tutti coloro che svolgono il loro ministero nel servizio di animazione liturgica-musicale.
Tutte le parrocchie del territorio diocesano possono avvantaggiarsi delle finalità di questa Scuola, inviando uno o più rappresentanti per una formazione liturgico-musicale consona.

Pur senza perdere di vista l’obiettivo primario, l’Istituto propone corsi di formativi per tutti, perseguendo indirizzi di studio a livello base, professionale e di perfezionamento, al fine di avvicinare il maggior numero di partecipanti allo studio della musica e del canto.