cv malpelo annalaura

Anna Laura Malpelo – Violino

Nata a Modena nel 1991, intraprende gli studi musicali presso l’Istituto Superiore “Vecchi-Tonelli” di Modena sotto la guida del M° Ivan Rabaglia, con il quale consegue il Compimento Medio in Violino, e successivamente si diploma brillantemente presso il Conservatorio Statale “L. Cherubini” di Firenze nella classe della Prof.ssa Miriam Sadun. Parallelamente agli studi in Conservatorio frequenta le lezioni di violino e quartetto d’archi presso la Scuola di Musica di Fiesole, rispettivamente con i Maestri Boriana Nakeva ed Edoardo Rosadini.

Nel 2018 si laurea con 110/110 al Biennio Specialistico in Discipline Musicali – Violino – del Conservatorio di Firenze, presentando un programma da concerto incentrato sui compositori sovietici.

Prende parte a masterclass violinistiche con Maestri quali Cristiano Rossi, Dejan Bogdanovich, Marina Keselman, Duccio Ceccanti, Rubén Gallardo, Encarnacion Almansa ed Alessandro Moccia, di musica da camera con i Maestri Andrea Nannoni, Tiziano Mealli e Giovanni Gnocchi, e, per la didattica strumentale, con il M°Alessio Nacuzi.

Ha conseguito la certificazione di primo livello di Metodo Colourstrings per docenti di violino e viola tenuta dal M° Szilvay Géza, e seguito i seminari di didattica musicale sui metodi Kodály e Dalcroze delle Prof.sse Giusi Barbieri e Anna Maria Freschi.

Nel 2021 ha conseguito l’idoneità per la Specializzazione in Sostegno didattico alla Scuola Secondaria di I grado presso l’Università degli Studi di Siena.

Fa parte dell’Orchestra La Filharmonie di Firenze e collabora con l’Orchestra da Camera Fiorentina.

Predilige la musica da camera ed è componente stabile del Quintetto Ruah.

Alterna l’attività concertistica ad un appassionato impegno didattico.