cv laura toppetti

lauratLaura Toppetti

Nata a Todi, diplomata nel Liceo Classico della sua città, laureata in Storia e Filosofia presso l’ateneo perugino, contemporaneamente ha frequentato il Conservatorio “F.Morlacchi” di Perugia, conseguendo il diploma in Canto Solistico.

Nel 1978 ha vinto il concorso presso il coro del Teatro Comunale di Firenze dov’è rimatsa dal 1979 al 1986, partecipando all’intera produzione operistica e cameristica, sotto la direzione di Pretre, Gavazzeni, Solti, Sawallisch, Muti, Mehta.

Terminata l’attività con il coro del Maggio Musicale Fiorentino, ha iniziato l’attività solistica esibendosi in importanti teatri italiani quali: Arena di Verona, Sferisterio di Macerata, Teatro Comunale di Firenze, Ente Lirico di Cagliari, Pergolesi di Jesi, Petruzzelli di Bari, Giglio di Lucca collaborando con prestigiosi direttori come Oren, Bartoletti, Guadagno, Koenig e con grandi registi quali Bolognini, Zeffirelli, Cavani, Crivelli, Albertazzi, Samaritani.Nella sua attività di solista ha alternato ruoli di fianco a parti di grande rilievo: Giorgetta nell’opera “Il Tabarro” al Maggio Musicale Fiorentino e il ruolo di soprano nel “Requiem” di Donizetti eseguito al Palazzo dei Congressi di Zurigo (dalla cui esecuzione”live” ed. Eutherpe-Zurigo), nel “Requiem” di Mozart a Firenze e a Francoforte e nello “Stabat Mater” di Pergolesi in collaborazionecon l’Orchestra da Camera Fiorentina.

Pluriennale la collaborazione con il M° Carlo Andreassi, organista titolare presso la Basilica dell’AMore Misericordioso (Collevalenza di Todi), con il quale ha eseguito programmi di grande successo in numerose chiese itaaliane quali la Basilica di S.Francesca Romana (Roma), Santuariodi Collevalenza, la chiesa di S.Niccolò (Firenze), il Duomo di Rapallo, la Basilica di S.Marco (Milano) ed in chieses cattoliche nella città di New York (Contea di Queens e Brooklyn).

È inoltre attiva la sua collaborazione con il Coro de “I Cantori di Perugia”, direttore il M° Renato Sabatini, con il quale si è esibita in qualità d soprano solista in importanti e fortunate tournées all’estero (Francia e Svizzera). Con il gruppo perugino ha inciso il CD “Lode a Te o Cristo” – Giubileo del 2000.