cv giannoni francesco

Francesco Giannoni (1961) ha iniziato lo studio del pianoforte da bambino sotto la guida di Elena Di Giovanni, la quale lo ha accompagnato fino al Diploma (1986) presso l’Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca.

Si è quindi dedicato alla musica da camera collaborando con cantanti, strumentisti, coro, balletto classico (Imperial Society / Cecchetti Classical Ballet, London) e accumulando una lunga esperienza nell’accompagnamento.

Con il soprano Benedetta Faucci ha intrapreso una collaborazione concretizzata in concerti, progetti culturali-musicali, registrazioni di CD. Occasionalmente si esibisce come pianista solista in privato per committenti dell’ambito fiorentino.

Ha studiato Organo e Composizione Organistica al Conservatorio L. Cherubini di Firenze, sotto la guida della prof. Mariella Mochi, approfondendo poi la sua formazione nella musica antica italiana e tedesca presso l’Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia e alla Scuola di Musica di Fiesole (Sachs, Schaap, Fedi).

Oltre all’attività concertistica in Italia e all’estero, ha tenuto seminari e corsi specialistici rivolti agli studenti di organo, in Italia e Germania, sulla storia dell’innodia luterana e di struttura e funzionalità del Choralvorspiel (Firenze, Münster, Rovigo).

Vive a Firenze, dove ricopre la carica di organista e custode dell’Oratorio di San Niccolò di Bari “del Ceppo” e organista della Evangelisch-Lutherische Kirche.

Dal 1995 collabora strettamente con l’Institut du Christ Roi Souverain Prêtre a Gricigliano (Fiesole), come Professore d’Organo e di organista per le solennità.