cv francesco zanardi

francescozÈ nato a Firenze il 22/12/1957 da una famiglia di musicisti e maestri di musica.

Accanto all’attività di liutaio che prosegue tuttora, ha insegnato fin da ragazzo la chitarra classica ad allievi più e meno giovani, avendo perciò costruito un’esperienza didattica molto lunga e varia. Nonostante la varietà di interessi che via via portavano a occuparsi di letterature e tecniche differenti, non ha mai abbandonato repertorio e impostazioni classici della scuola ‘segoviana’ di formazione.

Negli anni ha collaborato come autore compositore in vari spettacoli teatrali e d’occasione. Ha suonato in diversi gruppi portando la chitarra classica in vari generi di musica popolare ed etnica con particolare riferimento alla musica andina.

Un grande rilievo nella sua carriera di musicista ha assunto l’esperienza fatta con il M° Juan Lorenzo, estroso chitarrista flamenco, col quale ha costruito la propria tecnica flamenca e insieme a cui ha suonato por baile in occasione di vari saggi e spettacoli.
Come solista si è inoltre esibito con il repertorio ‘de concierto’ di maestri come Sabicas, Nino Ricardo, Serranito.
Nel 2006 ha conseguito l’attestato rilasciato dal Maestro Luis Postigo per la Fondazione Cristina Heeren di Sevilla.

Dal 2004 insegna chitarra classica all’ Istituto Diocesano di Musica Sacra di Firenze dove da quest’anno affianca alla normale docenza anche responsabilità di coordinatore dell’attività didattica.

Come solista si è inoltre esibito con il repertorio ‘de concierto’? di maestri come Sabicas, Nino Ricardo, Serranito.