cv francesca bizzarri

francescabFrancesca Bizzarri nasce a
Montevarchi nel 1982. Dopo
aver intrapreso privatamente lo studio del flauto traverso col M° Bice Colesanti, consegue nel 2007 il diploma in Flauto presso l’Istituto Pareggiato Rinaldo Franci di Siena.

Dal 2011 al 2013 ha frequentato il Biennio specialistico di “Musica Vocale da Camera” presso il Conservatorio  Luigi
Cherubini di Firenze, sotto la guida del M° Leonardo de Lisi, e ha conseguito brillantemente il Diploma Accademico di Secondo Livello nel febbraio del 2014, con una tesi e un recital (con chitarra) dedicati alla Folksong inglese e spagnola.

Ha frequentato numerosi stages di Canto e Vocalità barocca con il soprano Jill Feldmann e col controtenore Kai Wessel. Attualmente frequenta il triennio di Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze sotto la guida di Patrizia Vaccari.

Oltre a numerose esperienze solistiche, ha al suo attivo molteplici collaborazioni con gruppi corali: ha fatto parte del coro “La Corte di Orfeo”, diretto dal M° Valerio del Piccolo, col quale ha affrontato prevalentemente repertorio medievale, rinascimentale e contemporaneo, eseguito inoltre l’oratorio Jephte di Carissimi, nel ruolo della Filia; si è esibita come solista col coro “Cantori di San Giovanni” di Firenze, eseguendo musiche inedite del barocco fiorentino (lavori di compositori quali Pietro Sanmartini, Giovanni Maria Pagliardi e Charles-Antoine Campion) tra cui la prima esecuzione del Dixit Dominus del giovane Luigi Cherubini.

Ha cantato diretta dal M° Fabio Lombardo nel progetto “Bach Chorus” col quale ha eseguito il mottetto “Jesu Meine Freude” di J.S.Bach.