La Biblioteca

La Biblioteca dell’Istituto comprende saggi, partiture, riviste musicali, tesi di compimento degli allievi.
Sono ammessi alla consultazione solo gli Allievi regolarmente iscritti all’Anno Accademico in corso.
La Biblioteca vuole essere un pratico strumento per il reperimento di canti e altro materiale musicale ad uso di Scholæ Cantorum, organisti e gruppi di animazione.
Il piccolo fondo musicale costituito sarà via via ampliato anche grazie alla collaborazione di tutti coloro i quali vorranno dare suggerimenti e fornire nuovo materiale. La Biblioteca, infatti, rimane sempre aperta all’acquisizione di nuovo materiale mediante donazioni di parrocchie, comunità e privati all’Istituto Diocesano di Musica Sacra.
Un invito particolare è rivolto alle Scholæ Cantorum, perché mettano in comune il meglio del loro repertorio.
Oltre agli spartiti, saranno resi disponibili per la consultazione libri e riviste inerenti la musica nella liturgia e argomenti musicologici ed esecutivi.
Per informazioni rivolgersi in Direzione o in Segreteria.

Ci pare utile qui riportare un elenco di TESTI DEL MAGISTERO SULLA MUSICA SACRA E LA LITURGIA:

Eucharisticum Mysterium, Istruzione, Congregazione dei Riti, 1967.
Evangelizzazione e ministeri, Documento pastorale, Conferenza Episcopale Italiana, 1977.
Facultas conceditur legendi Evangelium Passionis Domini ab iis qui in ordine diaconatus non sunt constituti, Decreto, Congregazione dei Riti, 1965.
Formazione liturgica e spirituale nei seminari, Istruzione e lettera, Congregazione per l’Educazione Cattolica, 1980.
I beni culturali della Chiesa in Italia, Orientamenti, Conferenza Episcopale Italiana, 1992.
I cori nella liturgia, Nota pastorale, Conferenza Episcopale Piemontese, 1988.
Il giorno del Signore, Nota pastorale, Conferenza Episcopale Italiana, 1984.
Il rinnovamento liturgico in Italia, Nota pastorale a 20 anni dalla Costituzione conciliare “Sacrosanctum Concilium”, Conferenza Episcopale Italiana, 1983.
Inter Oecumenici, Istruzione, Congregazione dei Riti, 1964.
La Cena del Signore, Lettera di Giovanni Paolo II sul mistero ed il culto della Ss. Eucaristia, 1980.
La liturgia romana e l’inculturazione, IV Istruzione, Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, 1994.
La Messa per i Giovani, Nota pastorale, Conferenza Episcopale Italiana, 1970.
La progettazione di nuove chiese, Nota pastorale, Comm. Ep. Liturgia CEI, 1993.
Lettera circolare sui concerti nelle chiese, Congregazione per il Culto Divino, 1987.
Liturgicae instaurationes, Istruzione, Congregazione per il Culto Divino, 1970.
Lumen Gentium, Costituzione dogmatica sulla Chiesa, Concilio Ecumenico Vaticano II, 1964.
Mediator Dei, Lettera enciclica, Pio XII, 1947.
Messale Romano, Conferenza Episcopale Italiana, II edizione italiana, 1983.
Ministeria quaedam, Lettera apostolica, Paolo VI, 1972.
Motu Proprio sulla Musica Sacra, S. Pio X, 1903.
Musicam Sacram, Istruzione sulla Musica nella Sacra Liturgia, Congregazione dei Riti, 1967.
Ordo cantus Missae, Missale Romanum, Polyglottis Vaticanis, 1972.
Ordo lectionum Missae, IIa edizione, 1981; OLM. Cf Lezionario domenicale e festivo, fascicolo supplementare, Conferenza Episcopale Italiana, 1982.
Preparazione e celebrazione delle feste pasquali, Lettera, Congregazione per il Culto Divino, 1987.
Presbyterorum Ordinis, Decreto sul ministero e la vita sacerdotale, Concilio Vaticano II, 1965.
Principi e Norme per la Liturgia delle Ore, Congregazione per Culto Divino, 1971.
Principi e Norme per l’uso del Messale Romano, Congregazione dei Riti, 1969 (testo da Messale Romano).
Sacrosanctum Concilium, Costituzione sulla Sacra Liturgia, Concilio Ecumenico Vaticano II, 1963.
Una fede da cantare, Nota pastorale, Commissione Episcopale per la liturgia, CEI, Roma 1983.
Vicesimus quintus anno, Lettera Apostolica, Giovanni Paolo II, 1988.
Chirografo per il centenario del Motu Proprio ‘Tra le sollecitudini’ sulla Musica Sacra, Giovanni Paolo II, 2003
Christifideles laici, Esortazione apostolica, Giovanni Paolo II, 1988.
Ecclesiae imago, Direttorio per il ministero pastorale dei Vescovi, Congregazione per i Vescovi, 1973.
Eucaristia, comunione e comunità, Documento pastorale, Conferenza Episcopale Italiana, 1983.