cv giovanni uscidda
Giovanni Uscidda
Giovanni (Firenze 23-05-2003) inizia lo studio del Saxofono all’età di 5 anni sotto la guida di Giada Moretti, nell’ambiente de “La Polverosa” a Firenze.
Consegue sotto la guida di Alda Dalle Lucche, nel 2024, il diploma di I Livello in Saxofono presso la Scuola di Musica di Fiesole, con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.
Vince la “Borsa di Studio-A.A. 2022/2023”, assegnata dalla Scuola di Musica di Fiesole ai migliori esecutori, che lo ha visto figurare tra i migliori premiati, prendendo parte al concerto finale, riservato a questi ultimi.
Nello stesso anno vince il primo premio al “23° Concorso Nazionale di esecuzione musicale Riviera Etrusca di Piombino” nella categoria “Solisti”.
Dal 2022 viene invitato a collaborare al progetto “BQ – Baritone Saxophone Quartet”, quartetto di saxofoni baritoni ideato e fondato da Alda Dalle Lucche: partecipa, in questa formazione all’iniziativa “Dimore storiche” a Firenze, alla rassegna “Combin en Musique” a Javiod (Valle d’Aosta) ed al prestigioso “60° Festival Internazionale di Musica da Camera” di Cervo (Liguria).
Nel 2023 viene poi selezionato, sotto la guida della Maestra Alda Dalle Lucche, a collaborare on l’”Orchestra Giovanile Italiana” , con la quale debutterà al Teatro dell’Opera di Firenze, con “Quadri di un’Esposizione” di Modest Musorgskij, nell’orchestrazione di Maurice Ravel.
Seguirà poi, nel 2025, una seconda collaborazione, con “Romeo e Giulietta – seconda suite per orchestra sinfonica” di Sergei Prokofiev.
Nel 2023 partecipa, in duo con il pianista Matteo Bogazzi, al “Festival delle Regioni 2023” esibendosi a Torino sul palco dell’ Auditorium Rai Arturo Toscanini.
Nel 2024 vince la prestigiosa borsa di studio William Walton, che lo porterà, in duo con il pianista Matteo Bogazzi, ad esibirsi in un recital solistico nel meraviglioso scenario dei Giardini “La Mortella” di Ischia.
Nel 2025 viene selezionato per collaborare con la Stuttgarter Kammerorchester alla produzione dell’opera “Lulu” di Alban Berg al Wilhelma Theater di Stoccarda.
Parallelamente alla sua attività accademica Giovanni frequenta master-class importanti come quella tenuta dal Maestro Otis Murphy al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.
Segue poi, i corsi di musica d’insieme tenuti dal Maestro Lorenzo Pusceddu a Villasimius.
Nel 2023 si esibisce da solista con il complesso di fiati “La Polverosa” al Teatro dell’Opera di Firenze.